Vai menu di sezione

Mattotti & Buzzati. La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Dal 18 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023

Una mostra dedicata a Lorenzo Mattotti e alla versione cinematografica del racconto di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Nel 1945 Dino Buzzati pubblica a puntate sul Corriere dei Piccoli La famosa invasione degli orsi in Sicilia, racconto scritto e illustrato dallo stesso autore per un pubblico di giovanissimi lettori che stavano uscendo dalla guerra. Nel 2019 Lorenzo Mattotti, il grande fumettista, illustratore e artista italiano, coronando un sogno coltivato per anni, ne realizza la versione cinematografica, prima regia di un lungometraggio d’animazione.

A conclusione delle celebrazioni per i cinquant’anni dalla morte dell’intellettuale bellunese, questa mostra presenta per la prima volta in Italia le illustrazioni originali di Dino Buzzati in dialogo con circa 150 tavole originali di Lorenzo Mattotti – fra matite, disegni a colori e in bianco e nero, bozzetti scenografici, studi dei personaggi, ambientazioni grafiche – realizzate durante la fase di preparazione del lungometraggio. Una straordinaria raccolta di immagini che ricostruisce per il visitatore l’incredibile processo creativo che sta dietro la realizzazione di un’opera così complessa e affascinante.

La mostra è organizzata dal Comune di Belluno e Fondazione Teatri Dolomiti, in collaborazione con il Circolo Cultura Stampa Bellunese e Associazione Culturale Villa Buzzati, ed è inserita nel progetto "Dino Buzzati: dalle ardite guglie dolomitiche alle dolci Prealpi".

Pubblicato il: Venerdì, 16 Dicembre 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Dicembre 2022
torna all'inizio