Vai menu di sezione

21 Giugno: Festa europea della Musica

Il 21 giugno 2017 torna l'appuntamento annuale con la Festa della Musica, evento dedicato alla celebrazione del valore di cittadinanza, all'importanza della musica e della sua diffusione nel territorio nonché all'agevolazione degli scambi e delle collaborazioni in ambito musicale a livello europeo.

Su invito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il museo di Palazzo Fulcis è lieto di partecipare alla Festa della Musica 2017 ospitando un concerto mercoledì 21 giugno alle ore 20.45 in collaborazione con la Scuola di Musica "Antonio Miari" di Belluno.

Giulia Lozza al flauto e Matteo Andri al pianoforte proporranno delle sonate di Faurè, Prokof'ev e Franck, introdotti dalle allieve della classe di Flauto della Scuola Irene Schinetti, Elisabetta Collarin e Francesca Segat.

Lo spirito di questa ricorrenza è stato efficacemente descritto da Marco Staccioli, Presidente dell’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM): "l’Italia è il luogo ideale per raccogliere e trasformare l’invito alla Festa della Musica. Chiunque può esibirsi nelle strade e nelle piazze della città, suonando, cantando, da solo o in gruppo, organizzandosi o così come viene. [...] In questi anni l’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica ha del resto sperimentato direttamente, nella pratica, che la musica può essere, è elemento connettivo, aggregante, polo attrattivo. Un insieme di eventi, pensati e realizzati come tali, forma effettivamente una catena che disegna un tessuto di percorsi e di stazioni che può trasformare, ridisegnare un ambiente, una città, un Paese".
http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/veneto/552-belluno-x2

Si allega il programma completo del concerto in formato .pdf

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per l'occasione apertura straordinaria del museo fino alle 23, ingresso a 5 euro.

Iscrizioni a: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Pubblicato il: Mercoledì, 07 Giugno 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Giugno 2017
torna all'inizio