Mercoledì 31 Maggio - CONFERENZA

Mercoledì 31 Maggio, ore 17.00:

Alessandro Metlica: L'arte del potere, il potere dell'arte. Il ciclo di Peter Paul Rubens per Maria de' Medici

Il giorno Mercoledì 31 Maggio, alle ore 17.00, il museo di Palazzo Fulcis ospiterà la conferenza L'arte del potere, il potere dell'arte. Il ciclo di Peter Paul Rubens per Maria de' Medici.

Alessandro Metlica, attualmente assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Padova, ci parlerà dell'interessante ciclo pittorico realizzato da Rubens tra 1621 e 1625 per la regina di Francia, argomento che lo studioso ha avuto occasione di approfondire durante un biennale soggiorno di studio presso l'Université catholique de Louvain, in Belgio.

Maria de' Medici, divenuta regina di Francia nel 1600 grazie al matrimonio con Enrico IV, commissionò a Rubens una serie di 24 tele destinate ad adornare la Galleria del fastoso Palazzo del Lussemburgo e a rimanere impresse tra i capolavori del Barocco europeo.
Il ciclo di dipinti, ora conservato al Musée du Louvre, appartiene a quel particolare genere di pittura encomiastica a tema mitologico di cui il camerino d'Ercole di Palazzo Fulcis rappresenta una ulteriore e altrettanto notevole testimonianza storico artistica.
L'intervento del dott. Metlica prenderà in considerazione l'intero ciclo, illustrandone l'iconografia ricca di messaggi allegorici, contestualizzandone il messaggio politico ed analizzandone il complesso rapporto tra mito antico e storia contemporanea.
La partecipazione alla conferenza è gratuita.
Per ragioni organizzative si consiglia la prenotazione: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Pubblicato il: Mercoledì, 31 Maggio 2017