Vai menu di sezione

Ospite(i) d'eccezione

Batte forte, il cuore, nelle giornate che precedono l'apertura di Palazzo Fulcis. La Madonna Barbarigo, capolavoro di Tiziano, giunge dall'Ermitage a Belluno, terra natale del Maestro, dopo 167 anni per la prima volta in Italia. 

L'attesa dei dipinti di Tiziano

Nella foto di Claudia Alpago-Novello, assessore alla Cultura della Città di Belluno, il "riposo" del capolavoro di Tiziano, giunto dall'Ermitage, accanto a una delle più significative repliche di bottega “La Madonna con il Bambino e santa Caterina”. Già esposta un’altra importante versione autografa del soggetto proveniente dal Museo di Belle Arti di Budapest, “La Madonna con il Bambino e San Paolo”.

Non poteva mancare il grande Tiziano, il figlio più illustre del Cadore, ai festeggiamenti per l’apertura del Museo Civico di Belluno nella nuova sede di Palazzo Fulcis, edificio settecentesco, oggetto di un imponente restauro conservativo che ha rivelato decori e ambienti di grande fascino, ove verranno esposte oltre 600 opere delle collezioni bellunesi.

Tiziano sarà dunque l’ospite d’onore con una mostra inaugurale, curata da Irina Artemieva e Denis Ton, che è anche un grande omaggio alla città da parte di uno dei musei internazionali più prestigiosi.
“Tiziano. La Madonna Barbarigo dell’Ermitage”, promossa dal Comune di Belluno grazie alla disponibilità straordinaria del Museo Statale Ermitage, al sostegno fondamentale della Fondazione Cariverona e alla collaborazione di Ermitage Italia, porterà a Belluno dal 27 gennaio al 1 maggio del 2017 l’illustre e bellissima tela conservata a San Pietroburgo dal 1850.

L’opera, mai esposta prima d’ora in Italia, viene presentata all'indomani di un lungo restauro che ha consentito approfondite analisi tecniche e ne ha rivelato cromatismi e qualità eccezionali.

Ci piaceva condividere qui, con questa immagine, l'emozione della fase di "riposo" di opere d'arte così eccezionali: è grazie all'impegno, alla serietà, alla passione, all'intelligenza di soggetti come quelli che hanno reso possibile questa Mostra se il viaggio di Bellezza, Arte e Ingegno non si è ancora fermato.

Qui trovate tutti i dettagli sulla Mostra.

Pubblicato il: Martedì, 24 Gennaio 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Gennaio 2017
torna all'inizio