Vai menu di sezione

Due conferenze della rassegna "Oltre le Vette" a Palazzo Fulcis

Palazzo Fulcis ospita la rassegna "Oltre le Vette" con due interessanti conferenze, sabato 7 ottobre: "Buzzati e le vicende storiche della biblioteca di famiglia" e "Le prime immagini delle Dolomiti nell’arte".

Nell'ambito della rassegna dedicata alla montagna "Oltre le Vette", il salone nobile di Palazzo Fulcis ospita due conferenze.

La prima, alle ore 15.00, è "Buzzati e le vicende storiche della biblioteca di famiglia" ed introduce le visite guidate che domenica 8 ottobre il FAI terrà a Villa Buzzati ed al granaio. Parteciperanno Erminio Mazzucco, Presidente FAI di Belluno, e Caterina De March, coordinatrice di progetto per la Delegazione FAI di Belluno, con interventi di Marco Perale – Mission e programmi dell’Associazione Dino Buzzati di Feltre e di Monica Frapporti – Il saccheggio della biblioteca Buzzati a San Pellegrino durante l’occupazione (1917 – 1918). A cura della Delegazione FAI di Belluno in collaborazione con l’Associazione Dino Buzzati di Feltre.

La seconda conferenza sul tema "Le prime immagini delle Dolomiti nell’arte" sarà tenuta da Marco Perale alle ore 17.00. A quando risale la prima immagine delle Dolomiti nella storia dell’arte? Quando si passa dalla generica rappresentazione di rilievi privi di riferimento reale a chiare, per quanto non dettagliate, riproduzioni di montagne davvero esistenti? Marco Perale proporrà un piccolo viaggio in questa particolare dimensione artistica e rivelerà una interessante scoperta.

Maggiori informazioni sul programma della rassegna "Oltre le Vette" visitando il sito www.oltrelevette.it.

Pagina pubblicata Mercoledì, 04 Ottobre 2017
torna all'inizio del contenuto