Vai menu di sezione

Il legno nell’arte della pittura e dell’intaglio dal XV al XVIII secolo

Dal 2 all’11 ottobre 2015

Un itinerario di viaggio alla riscoperta del legno nell’arte della pittura e dell’intaglio.

In occasione del Festival Oltre le Vette, in programma a Belluno e dedicato al tema "Mitologia degli alberi", abbiamo strutturato un itinerario di viaggio alla riscoperta del legno nell’arte della pittura e dell’intaglio, per esaminare le opere d’arte a partire dalla conoscenza della cultura materiale e dei procedimenti artigianali che sono alla base della loro creazione e del loro vissuto.
L’indagine prevede l’osservazione ravvicinata di alcune pitture su tavola, sculture e cornici in esposizione al Museo Civico di Belluno, nelle cui raccolte si conservano opere di Simone da Cusighe, Matteo Cesa e Andrea Brustolon, maestri che lasciarono testimonianze significative anche nelle chiese della città e del territorio bellunese.

Un itinerario di viaggio alla riscoperta del legno nell’arte della pittura e dell’intaglio, con approfondimenti su tecniche, materiali e immagini dal XV al XVIII secolo.

Debora Tosato, storico dell’arte, studiosa di fotografia e illustrazione. Laureata all’Università degli Studi di Padova, ha proseguito gli studi di storia dell’arte conseguendo il diploma di specializzazione e quello di dottorato. E’ autore di saggi, articoli e recensioni in cataloghi, riviste specialistiche e nel sito Storiedellarte.com

Pubblicato il: Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Settembre 2021
torna all'inizio