Vai menu di sezione

FULCIS OPEN AIR – Rassegna di cinema all'aperto

Da venerdi 21 Luglio a giovedí 10 Agosto il museo di Palazzo Fulcis sarà lieto di ospitare all'interno della suggestiva cornice del proprio cortile la rassegna di cinema all'aperto “Fulcis Open Air”.

Il ciclo di proiezioni prevede 3 film in lingua originale con sottotitoli, tutti presentati e vincitori nei festival più importanti del mondo, mentre il quarto ed ultimo film è un documentario vincitore del premio stampa a Berlino.

Iniziativa patrocinata dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti, in collaborazione con i Musei Civici di Belluno, il Comune di Belluno, il Cinema Italia e l’Officina della Cultura.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 21 LUGLIO

PEGGY GUGGENHEIM - ART ADDICT

(un film di Lisa Immordino Vreeland, USA 2015, durata 80')

Documentario sulla vita dell’icona dell’arte Peggy Guggenheim, basato sulla sua biografia, appassionante esistenza fatta di relazioni, matrimoni e amicizie con personaggi straordinari. Il film è un compendio di correnti artistiche del XX secolo mescolate alla vita di una delle donne più potenti della storia dell’arte.

(in lingua inglese con sottotitoli in italiano)

VENERDÌ 28 LUGLIO

ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE

(un film di Clémentine Deroudille, Francia 2016, durata 83')

Straordinario ritratto di uno dei fotografi più amati del XX secolo, noto per capolavori immortali come “Il bacio” e per un approccio profondamente umanista verso l’Arte.

(in lingua francese con sottotitoli in italiano)

VENERDÌ 4 AGOSTO

MAURIZIO CATTELAN – BE RIGHT BACK

(un film di Maura Axelrod, USA 2016, durata 90')

Dedicato all’artista contemporaneo italiano più celebre e più quotato sul mercato internazionale, certamente il più dissacrante e provocatorio. Ma chi è veramente Maurizio Cattelan?

(in lingua inglese con sottotitoli in italiano)

GIOVEDÌ 10 AGOSTO

IL GESTO DELLE MANI

(un film di Francesco Clerici, Italia 2015, durata 77')

Documentario che ha rappresentato l’Italia alla 65a edizione del Festival di Berlino dove ha vinto il premio della federazione internazionale della stampa. Il film segue il processo di creazione di una scultura di Velasco Vitali, la cui tradizione risale al V secolo a.C. quando furono creati i bronzi di Riace, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano, una delle più antiche d’Italia.

(in lingua italiana)

Fulcis Open Air si inserisce all'interno del programma di aperture serali proposto dal museo di Palazzo Fulcis per tutti i venerdì estivi, con visite guidate e percorsi a tema dal titolo “Conversazioni al museo” ed il museo visitabile per tutti fino alle ore 23.00.

Le proiezioni dei film avranno inizio alle ore 21.30 (in caso di pioggia, nel vicino teatro comunale). La biglietteria aprirà alle ore 20.30. Il costo del biglietto è di 5 €.

Il biglietto per la visita al museo, ridotto a 5 € (gratuito per i possessori della FFCard), va acquistato separatamente.

Pagina pubblicata Giovedì, 13 Luglio 2017
torna all'inizio del contenuto