In occasione della mostra “Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento di Fondazione Cariverona”, i Musei Civici di Belluno e Palazzo Fulcis ospitano un concerto tutto incentrato sulla grande musica di archi del Settecento, condotto da uno dei migliori quartetti specializzati nell’esecuzione della musica barocca.
CONCERTO VENETHOS ENSEMBLE - 12 MAGGIO - RIVALI ED EREDI
Per celebrare l’apertura della mostra (che resterà aperta fino al 22 settembre) Fondazione Cariverona ha convocato uno dei migliori quartetti d’archi specializzato nella esecuzione di brani del Settecento con strumenti originali, VenEthos Ensemble, che sarà a Palazzo Fulcis Domenica 12 Maggio alle 20.30, per eseguire brani di Albinoni, Galuppi, Vivaldi, Caldara e Torelli.
VenEthos Ensemble viene fondato nel 2016 da Giacomo Catana, Mauro Spinazzè, Francesco Lovato e Massimo Raccanelli, con la volontà di proporre una nuova lettura su strumenti originali dei grandi capolavori quartettistici dal XVII al XIX secolo.
I componenti dell'ensemble hanno maturato le loro esperienze professionali e musicali al fianco di musicisti come A. Marcon, G. Carmignola, L. Van Dael, A. Bernardini, H. Kurosaki, C. Banchini, H. Beyerle, B. Weil, H. Muller, J. Meissl, il Trio di Parma, il Quartetto Kuss e il Quartetto di Cremona, approfondendo lo studio del repertorio cameristico e la prassi esecutiva dei periodi barocco e classico.
I membri di VenEthos Ensemble collaborano in veste di prime parti e solisti con alcune delle principali orchestre specializzate nelle esecuzioni su strumenti originali: Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester Basel, I Sonatori de la gioiosa Marca, Il Pomo d’Oro, Opera Stravagante, L’Arte dell’Arco, esibendosi regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo: Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Salzburger Festspiele, Royal Albert Hall e Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Carnegie Hall di New York, Tokyo Opera City, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Mariinskij Concert Hall di San Pietroburgo.
Ingresso: 8 euro; 5 euro per i possessori della FFCard.
Dopo il concerto sarà possibile visitare la mostra.
Prenotazione obbligatoria a: prenotazionimuseo@comune.belluno.it
Ecco il programma completo:
“RIVALI ED EREDI”
T. Albinoni: Concerto Op. 7 n°4 in Sol maggiore
Allegro – Adagio – Allegro
A. Caldara: Sonata a quattro no4 in Si minore
Grave - Andante
B. Galuppi: Concerto a quattro n°4 in Do minore
Grave – Allegro – Andante
G. Torelli: Concerto a quattro op 5 no1 in Re minore
Largo – Allegro – Adagio - Allegro
G. Tartini: Sinfonia in Re maggiore C.551/78
Allegro moderato, un poco maestoso – Andantino – Allegro
D. Dall’Oglio: Sinfonia n°1 in Fa maggiore
Allegro – Andante – Presto
G. B. Ferrandini: Sinfonia per archi in Mi maggiore
Allegro moderato – Andante – Tempo de Menuet – Allegro assai
A. Vivaldi: Concerto RV 157 in Sol minore
Allegro – Largo –Allegro