CONCERTO VENETHOS ENSEMBLE - 12 MAGGIO - RIVALI ED EREDI

In occasione della mostra “Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento di Fondazione Cariverona”, i Musei Civici di Belluno e Palazzo Fulcis ospitano un concerto tutto incentrato sulla grande musica di archi del Settecento, condotto da uno dei migliori quartetti specializzati nell’esecuzione della musica barocca.

Per celebrare l’apertura della mostra (che resterà aperta fino al 22 settembre) Fondazione Cariverona ha convocato uno dei migliori quartetti d’archi specializzato nella esecuzione di brani del Settecento con strumenti originali, VenEthos Ensemble, che sarà a Palazzo Fulcis Domenica 12 Maggio alle 20.30, per eseguire brani di Albinoni, Galuppi, Vivaldi, Caldara e Torelli.

VenEthos Ensemble viene fondato nel 2016 da Giacomo Catana, Mauro Spinazzè, Francesco Lovato e Massimo Raccanelli, con la volontà di proporre una nuova lettura su strumenti originali dei grandi capolavori quartettistici dal XVII al XIX secolo.

I componenti dell'ensemble hanno maturato le loro esperienze professionali e musicali al fianco di musicisti come A. Marcon, G. Carmignola, L. Van Dael, A. Bernardini, H. Kurosaki, C. Banchini, H. Beyerle, B. Weil, H. Muller, J. Meissl, il Trio di Parma, il Quartetto Kuss e il Quartetto di Cremona, approfondendo lo studio del repertorio cameristico e la prassi esecutiva dei periodi barocco e classico.

I membri di VenEthos Ensemble collaborano in veste di prime parti e solisti con alcune delle principali orchestre specializzate nelle esecuzioni su strumenti originali: Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester Basel, I Sonatori de la gioiosa Marca, Il Pomo d’Oro, Opera Stravagante, L’Arte dell’Arco, esibendosi regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo: Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Salzburger Festspiele, Royal Albert Hall e Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Carnegie Hall di New York, Tokyo Opera City, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Mariinskij Concert Hall di San Pietroburgo.

Ingresso: 8 euro; 5 euro per i possessori della FFCard.

Dopo il concerto sarà possibile visitare la mostra.

Prenotazione obbligatoria a: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Ecco il programma completo:

“RIVALI    ED    EREDI”

T.    Albinoni:    Concerto    Op.    7    n°4    in    Sol    maggiore
Allegro    –    Adagio    –    Allegro

A.    Caldara:    Sonata    a    quattro    no4    in    Si    minore
Grave    -    Andante

B.    Galuppi:    Concerto    a    quattro    n°4    in    Do    minore
Grave    –    Allegro    –    Andante

G.    Torelli:    Concerto    a    quattro    op    5    no1    in    Re    minore
Largo    –    Allegro    –    Adagio    -    Allegro

G.    Tartini:    Sinfonia    in    Re    maggiore    C.551/78