Vai menu di sezione

Lo sguardo di Vittorio Sella. Fotografie dalla collezione di Roger Härtl

Dal 21 settembre al 3 novembre 2024

In occasione della 28esima edizione della rassegna Oltre le vette - Metafore, uomini, luoghi della montagna, Palazzo Fulcis accoglie la collezione del medico statunitense Roger Härtl, esposta per la prima volta in Italia.

Si tratta di una straordinaria raccolta di fotografie originali dell’alpinista, esploratore e fotografo Vittorio Sella (1859-1943), databili tra gli anni ottanta dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, relative alle spedizioni sulle Alpi, nel Caucaso, in Africa e in Himalaya. Alle stampe fotografiche si affiancano preziosi volumi che raccolgono i resoconti delle spedizioni, illustrati dalle immagini di Sella che per la loro qualità tecnica e artistica furono utilizzate per decenni in Europa e negli Stati Uniti.

Con questa mostra Belluno omaggia lo sguardo “fotografico” di un grande esploratore, che tra le altre cose ha contribuito alla conoscenza delle Dolomiti e alla storia dell’alpinismo, e allo stesso tempo la passione di un collezionista competente e generoso.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo, inclusa nel biglietto d’ingresso.

Pubblicato il: Lunedì, 30 Settembre 2024
torna all'inizio