VENERDÌ 6 SETTEMBRE, ORE 17:30, CONFERENZA DI CHIARA LO GIUDICE: JACOPO AMIGONI UN PITTORE VENETO TRA LONDRA, MADRID E LA GERMANIA
CONFERENZA 6 SETTEMBRE - CHIARA LO GIUDICE - JACOPO AMIGONI
Comincia l'ultimo mese della mostra "Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona" e sono ancora molte le cose da scoprire! Non perdete gli ultimi incontri con visita alla mostra, con studiosi specialisti della pittura del Settecento.
Venerdì 6 settembre, alle ore 17.30, CHIARA LO GIUDICE ci parlerà di Jacopo Amigoni, il terzo grande innovatore della pittura veneziana del Settecento, insieme a Ricci e Pellegrini, e dell'opera “Venere e Amore” esposta in mostra.
Avremo l'occasione di conoscere questo artista che operò non solo a Venezia, ma anche in Germania, a Londra e a Madrid per la corte spagnola, entrando in contatto con alcuni dei più importanti esponenti del mondo culturale del suo tempo, come il grande cantante Farinelli.
Chiara Lo Giudice è autrice di un importante volume, frutto della sua tesi di dottorato, sul grande incisore e mercante di stampe Joseph Wagner, che proprio con Amigoni ebbe un ruolo privilegiato, talvolta impiegando incisori bellunesi per la diffusione della propria arte.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.