Vai menu di sezione

Festa Europea della Musica 2018

Giovedì 21 giugno 2018 alle ore 21.00 a Palazzo Fulcis si terrà la Festa Europea della Musica.

Il 21 giugno 2018, il Salone di Palazzo Fulcis a partire dalle ore 21.00, si riempirà con la musica di Davide Forti al violoncello e di Francesca De Nardi al pianoforte.

Programma:

  • Johannes Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in fa maggiore op. 99, 1833-1897
  • Sergej Prokof’ev Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore op.119, 1891-1953
  • Astor Piazzola Le Grand Tango, 1921-1992

Il violoncellista Davide Forti e la pianista Francesca De Nardi si sono incontrati durante i loro studi presso il Conservatorio “G. Tartini" di Trieste. Hanno iniziato a suonare in duo nel 2016 e hanno partecipato a numerose Masterclass con musicisti internazionali come Daniel Rowland, Enrico Bronzi, Alberto Miodini, Ivan Rabaglia. Attualmente frequentano il corso specialistico di musica da camera a Galway sotto la guida del ConTempo Quartet.

Davide Forti è nato nel 1993 a Trieste. Dopo gli studi iniziali alla Scuola di Musica “A. Miari” di Belluno, ha frequentato il Conservatorio “G. Tartini", conseguendo la laurea di II livelllo in violoncello nel 2017 con il massimo dei voti. Nel 2013 ha vinto il terzo premio al concorso "Lilian Caraian" di Trieste. Ha frequentato numerose Masterclass a Schio, Vittorio Veneto (Zinaida Gilels), Cividale (con il M° Josef Luptàk) e Portogruaro (con il M° Enrico Bronzi). Nel 2014 ha fondato l’Aristotrio, frequentando l'annuale Masterclass di musica da camera presso la International Chamber Music Academy di Duino. Collabora con diversi gruppi orchestrali, quali l’Orchestra Giovanile “San Giusto” e la Camerata Strumentale Italiana, con la quale ha partecipato ad una tournée in Ucraina a marzo 2016. Attualmente sta frequentando il Recital Artist Diploma presso la Royal Irish Academy of Music di Dublino, con il M° William Butt.

Francesca De Nardi è nata a Trieste nel 1991. Avviata al pianoforte dal padre, ha poi continuato con il M° Paolo Bidoli al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove ha conseguito il diploma nel 2012 con il massimo dei voti. Ha frequentato diverse Masterclass con musicisti internazionali ed è ora accompagnatrice del coro Gruppo Vocale e Strumentale “Cantarè - Luciano De Nardi”. Contemporaneamente ha intrapreso un percorso violinistico che l’ha portata nel 2017 a conseguire a pieni voti la laurea di I livello in violino al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida del M° Sinead Nava. Attualmente si sta perfezionando in pianoforte con il M° Federico Consoli e allo stesso tempo sta frequentando il Master in Music Performance in violino con il M° Karl Sweeney presso la Royal Irish Academy of Music di Dublino, dove ha anche un’intensa attività come pianista accompagnatrice. Negli ultimi anni ha lavorato con diversi gruppi da camera, orchestre d'archi e orchestre sinfoniche, ad es. l’Orchestra Filarmonica Monfalconese, l’Orchestra Giovanile San Giusto e la Fishamble Sinfonia.

L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria a: prenotazione@comune.belluno.it

Pubblicato il: Giovedì, 31 Maggio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Giugno 2018
torna all'inizio