Dal 14 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Il filo rosso tra Arrigo e Leonor. Arrigo Boito ed Eleonora Duse
La mostra è organizzata dal Circolo Cultura Stampa Bellunese e dal Comune di Belluno, con la collaborazione dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in occasione dei cento anni dalla scomparsa della grande attrice.
Nella splendida cornice di Palazzo Fulcis, sarà dunque proposto al visitatore un percorso espositivo attraverso le fotografie e le lettere scambiate tra i due grandi artisti, a raccondare la loro relazione, insieme sentimentale e intellettuale, che ha influenzato a lungo la ricerca artistica di entrambi. Ad arricchire la mostra, oltre a una selezione di altri documenti originali e memorabilia, tra i quali le prime edizioni delle opere teatrali di Arrigo Boito, il ritratto del compositore e letterato eseguito nel 1902 da Leopoldo Metlicovitz e due abiti appartenuti a Eleonora Duse. Completano il percorso espositivo anche una serie di pannelli fotografici dedicati alla biografia e alla produzione artistica di Eleonora Duse e Arrigo Boito.
La mostra è realizzata con la collaborazione e il sostegno della Camera di Commercio, della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno.
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-18.30
giovedì: 9.30- 12.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-18.30
Ingresso compreso nel biglietto del Museo
Informazioni:
e-mail prenotazionimuseo@comune.belluno.it
telefono 0437 913323