Riverberazioni - 7 tracce per 7 opere, di Gabriele Grones

dal 18 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020

Inaugurazione del progetto RIVERBERAZIONI, a cura di Alberto Braido e Laura Svaluto Moreolo

“Riverberazioni” è una proposta culturale realizzata nell’ambito del progetto “Pane e Cultura: competenze per lavorare al servizio delle arti” promosso dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese, con la collaborazione della Fondazione Atlantide-Teatro stabile di Verona, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il sostegno della Fondazione Cariverona. Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio culturale tramite il coinvolgimento di un gruppo di giovani che, attraverso un percorso formativo, possono trovare sbocchi lavorativi nel contesto artistico e culturale della provincia di Belluno e di Verona.

“Riverberazioni” si fa moderatore, attraverso la musica elettronica ambientale, del rapporto tra opera d’arte e osservatore, tra artista e spettatore: mediante l’App di cui il Museo Civico di Belluno è dotato e con l’utilizzo di tablet e cuffie messi a disposizione per il pubblico grazie al progetto, i visitatori potranno ascoltare i brani realizzati appositamente. L’ascolto sarà connesso alle opere esposte a Palazzo Fulcis realizzate da Gabriele Grones e parte della mostra “Echoes. Assonanze tra passato e presente”. Il progetto mira a sensibilizzare la comune concezione di suono trasformandola da semplice informazione acustica in un filo che sa condurre i visitatori attraverso un percorso sonoro e visivo.

L’inaugurazione si terrà il 17 dicembre 2019 presso Palazzo Fulcis con inizio alle ore 18:30 e comprenderà la presentazione della mostra, la visita in anteprima con ascolto e un buffet con dj set. L'evento di presentazione sarà a numero chiuso con prenotazione disponibile presso la biglietteria del Museo per poi continuare dal 18 dicembre al 12 gennaio

Pubblicato il: Mercoledì, 18 Dicembre 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 22 Settembre 2021