Vai menu di sezione

Un nuovo Figimelica a Palazzo Fulcis

Al Museo Civico di Palazzo Fulcis è esposto un nuovo dipinto di Francesco Frigimelica il Vecchio

Dal 9 maggio 2023 al Museo Civico di Palazzo Fulcis è esposto un nuovo dipinto di Francesco Frigimelica il Vecchio, generosamente concesso in comodato da un privato cittadino di Belluno.
Si tratta di una Madonna col Bambino, Sant’Andrea e devoto che, pur essendo noto alla critica, non era mai stato esposto al pubblico. Destinato alla devozione privata, il dipinto presenta un notevole ritratto del devoto, descritto con quasi “veristica” attenzione ai dettagli mentre rivolge lo sguardo verso l’esterno del quadro.

Francesco Frigimelica il Vecchio (Camposampiero, 1560/1570 – Belluno, notizie 1654) è stato il principale pittore attivo a Belluno nella prima metà del Seicento, fedele interprete dello spirito e delle norme della Controriforma Cattolica, a capo di una operosa bottega che ha disseminato di pale d’altare le chiese e le cappelle nel territorio bellunese e feltrino, ma anche nel Primiero e in Trentino, e nell’alto Trevigiano, molto apprezzato anche per la sua abilità di ritrattista.

Il nuovo dipinto, certamente autografo per la qualità pittorica, è opera della piena maturità dell’artista. Sarà esposto in evidenza al terzo piano di Palazzo Fulcis fino a giugno, per poi essere collocato nel percorso museale accanto pala con la Pietà con il rettore Vittore Correr, dipinta dallo stesso Frigimelica per la chiesa della Beata Vergine della Salute al Monte di Pietà.

In occasione della nuova esposizione il museo ha organizzato due incontri di approfondimento, che si terranno nel Salone nobile di Palazzo Fulcis:

venerdì 19 maggio, ore 17.00
Conferenza
Frigimelica ritrattista
Paolo Delorenzi, Università Ca' Foscari di Venezia

venerdì 26 maggio, ore 17.00
Presentazione del libro di Flavio Vizzutti
Francesco Frigimelica
Il Prato Edizioni 2023
Intervengono
Giorgio Reolon, storico dell'arte
Flavio Vizzutti, storico dell'arte e autore del libro

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Pubblicato il: Lunedì, 15 Maggio 2023
torna all'inizio