Vai menu di sezione

Venezia dalle Dolomiti

Dal 1 agosto fino al 20 Settembre 2020

Mostra a cura di Denis Ton, con la collaborazione di Enrico Tonin.

Palazzo Fulcis torna a esporre i suoi tesori nascosti, nella prima rassegna dopo la riapertura del museo.
La mostra, che si incentra sulle stampe di riproduzione di vedute di Venezia, vuole essere un momento di riflessione sull’importanza della sua raccolta grafica, e in particolare sulla collezione di incisioni del Fondo Alpago-Novello, solo raramente esposta al pubblico, e occasione per l’approfondimento di personalità poco note ma spesso tra i massimi interpreti dell'acquaforte nel "secolo del rame", il Settecento.

45 stampe di Giambattista Brustolon, Antonio Sandi, Marco Sebastiano Giampiccoli, Antonio Baratti, spesso alle prese con le meravigliose invenzioni di alcuni dei più grandi vedutisti del secolo, fra tutti Antonio Canal detto Canaletto, e capaci di dare un contributo fondamentale alla diffusione dell’immagine di Venezia nel mondo degli amatori e dei viaggiatori del Grand Tour.
Un viaggio in laguna, creato da chi, pur venendo dalla vicina montagna, ha dato forma a ricordi e sogni di chi ha amato e vagheggiato Venezia.

Inaugurazione 

Venerdì 31 Luglio alle ore 17.00. 

Inaugurazione nella corte del museo, porte aperte, e visita con il Conservatore Denis Ton. Posti limitati e accesso in mostra per piccoli gruppi. Prenotazione obbligatoria.

Pubblicato il: Sabato, 01 Agosto 2020 - Ultima modifica: Lunedì, 20 Settembre 2021
torna all'inizio